Pneumologia

Come si svolge una visita pneumologica?

La visita inizia con un colloquio tra lo specialista e il paziente, per raccogliere tutte le informazioni utili per una anamnesi medica approfondita. Lo specialista pneumologo si informa sul motivo della visita e sul tipo di sintomi che il paziente accusa e che lo hanno condotto alla valutazione pneumologica, in particolare si preoccupa di capire quali sono i sintomi attualmente presenti, quando sono iniziati i sintomi, se sono ricorrenti o se è la prima volta che si manifestano, se sente dolore o ha difficoltà di respirazione.

Esame Spirometrico

La spirometria rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi. Può essere svolta con modalità ed apparecchiature diverse a seconda dei quesiti diagnostici. Questo esame è indicato per diagnosticare l’asma oppure altre malattie respiratorie (come bronchite cronica, enfisema, fibrosi polmonare, peribronchite o tumore al polmone) in persone che hanno difficoltà respiratorie, oppure per accertarsi che la causa delle difficoltà sia respiratoria e non cardiaca.

A cosa serve una visita pneumologica?

La visita pneumologica è svolta dal Medico Specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, come asma, apnee notturne, broncopatie, infiammazioni ed infezioni dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi, dei polmoni ed in generale delle vie respiratorie. Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo, si può venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

Presso il Poliambulatorio è possibile effettuare :

  • Visita Pneumologica e Pneumoallergologica
  • Spirometria globale a riposo
  • Spirometria con broncoreversibilità
  • Studio delle OSAS (apnee notturne)

Il nostro Specialista in Pneumologia è il Dottor Ugo Di Mase, Medico Chirurgo Specializzato in Anestesia e Rianimazione, Pneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio

Dai valore alla tua salute grafica

Ampio parcheggio privato sul retro

Per informazioni, dettagli e prenotazioni:

Indirizzo: Via Darsena 84/86 – 44122 Ferrara
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00

Telefono: 0532 1863876
Cellulare: 393 8115882

COMPILA IL MODULO

UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDERÀ NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE