ENDOCRINOLOGIA

Visita endocrinologica

L’Endocrinologia studia la tiroide e le paratiroidi dal punto di vista strutturale e funzionale oltre alla funzionalità degli ormoni e del metabolismo in generale.

Queste sostanze contribuiscono a gestire le attività nell’organismo ed hanno parecchi effetti sul metabolismo, sulla riproduzione, sull’assorbimento dell’alimento e sull’utilizzazione, crescita e sviluppo. Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole (ipotalamo, pituitary, tiroide, paratiroide, timo, ghiandole surrenali, pancreas, ovaie e testicoli), le quali compongono il sistema endocrino. La visita endocrinologica è spesso integrata o preceduta dall’ecografia della tiroide e da esami del sangue specifici mirati a valutare le ghiandole e gli ormoni prodotti da queste ultime.

In cosa consiste la visita endocrinologica?

La visita specialistica è una consulenza eseguita dall’endocrinologo che effettua una valutazione clinica delle problematiche proprie del sistema endocrino.
Inizialmente il medico procede alla raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente: stile di vita, data e modalità di insorgenza del disturbo, familiarità con la patologia, assunzione di terapie ecc.; a seguire, il paziente viene sottoposto ad un esame obbiettivo, attraverso la palpazione manuale della tiroide che è l’unica ghiandola esaminabile dall’esterno. Per avere un quadro clinico completo, l’endocrinologo può richiedere accertamenti specialistici ulteriori (ecografia tiroidea, esami di laboratorio che evidenziano il livello dei valori ormonali nel sangue, ecc.). Dopo tale indagine la valutazione può concludersi con la prescrizione di una terapia personalizzata.

Quando rivolgersi ad un endocrinologo?

Si può visitare un endocrinologo per diverse ragioni: è fortemente raccomandato all’insorgenza di problemi alla tiroide come noduli, adenomi o ipertiroidismo.
Ma non solo, infatti può essere utile, o addirittura fondamentale in caso di patologie riguardanti il pancreas: il diabete su tutte, ma anche gastriti, problemi alle ghiandole surrenali, ed ipertensioni arteriose.
Per chi invece è già affetto da queste problematiche, le visite di controllo devono essere svolte in periodi regolari, in modo da poter monitorare la situazione in maniera costante.

Il nostro Specialista è la Dottoressa Alessandra Guerra , Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie dell’Apparato Metabolico

Dai valore alla tua salute grafica

Ampio parcheggio privato sul retro

Per informazioni, dettagli e prenotazioni:

Indirizzo: Via Darsena 84/86 – 44122 Ferrara
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00

Telefono: 0532 1863876
Cellulare: 393 8115882

COMPILA IL MODULO

UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDERÀ NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE