Hai la necessità di effettuare un esame di radiologia tradizionale RX? Vorresti avere maggiori informazioni prima di fissare un appuntamento presso il nostro poliambulatorio a Ferrara.
Ecco tutte le informazioni che devi sapere sulla radiologia tradizionale RX.
Che cos’è la Radiologia Tradizionale RX
La Radiologia Tradizionale RX è un metodo di diagnostica per immagini che, attraverso l’utilizzo di raggi X, permette di analizzare e studiare la struttura anatomica.
Come si fa un esame radiologico
L’esame può essere eseguito sia in piedi che sdraiati sul lettino, non è affatto doloroso e dura solo pochi minuti. Il tecnico fornisce diverse indicazioni grazie alle quali è possibile realizzare le immagini dettagliate necessarie per il completamento dell’esame.
Perché è necessario fare una Radiografia?
Gli esami di Radiologia Tradizionale RX vengono eseguiti per valutare diverse casistiche come:
degenerazione ossea (artrosi)
alterazioni infiammatorie (artriti)
fratture o lesioni ossee dovute a traumi
Apparecchiature di ultima generazione per la Radiologia Tradizionale RX
Quando si parla di radiografie, la sicurezza è sempre uno degli aspetti principali da prendere in considerazione e la nostra Struttura ha da sempre al primo posto questo aspetto accompagnandolo alla Qualità dei servizi erogati.
Grazie ad una apparecchiatura di ultima generazione a bassa dose e dotata di tutti i mezzi radioprotezionistici, l’innovativo sistema radiologico portatile IRAY A6, è possibile eseguire tutti gli esami radiograficì standard, in massima sicurezza e rapidamente, sia presso la nostra Struttura che a domicilio del Paziente.
Esami RX anche a domicilio
In particolare, la possibilità dell’esecuzione degli esami RX a domicilio, risponde alle esigenze di quei Pazienti con particolari difficoltà deambulatorie e di trasporto, azzerando inoltre o riducendo sensibilmente i tempi di attesa e tutti i gravosi disagi per il paziente e i familiari che lo dovrebbero assistere se l’esame fosse effettuato presso una struttura Ospedaliera pubblica o privata convenzionata.
Il Sistema radiologico IRAY A6 abbina la rapidità e semplicità dell’esame, al sistema di acquisizione immagini di tipo Digitale Diretto (DR), come indicato dalle Linee Guida Nazionali, con una qualità di immagine diagnostica pari a quella degli esami eseguiti con apparecchiature standard fisse.
In quanto tempo è disponibile il referto?
Il referto è disponibile in formato digitale entro le 24 ore successive e scaricabile on-line dal nostro portale o dall’App F Medical. In caso di richiesta di referto URGENTE, lo stesso sarà disponibile entro le 12 ore successive con tariffa di urgenza.
Le immagini possono essere consegnate al momento dell’esecuzione dell’esame su CD, o in alternativa saranno disponibili insieme al referto in formato digitale sul Portale o sull’App.
Esami eseguibili in struttura
Di seguito l’elenco di esami di Radiologia Tradizionale RX che possono essere svolti in una struttura specializzata:
Controindicazioni dell’esame di Radiologia Tradizionale RX
Questo esame non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali. Sono possibili controindicazioni se l’esame viene richiesto in stato di gravidanza in una zona vicina all’addome. Se l’esame viene eseguito ad esempio ad un braccio o ad una gamba le radiazioni che raggiungono il feto sono minime e quindi il rischio è ridotto.