DIABETOLOGIA

La Diabetologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi e della cura del diabete mellito e delle sue complicazioni. L’obiettivo del diabetologo è di raggiungere e mantenere nei pazienti la normoglicemia, normali livelli del colesterolo, dell’ipertensione arteriosa, del peso corporeo, cioè ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

Inoltre, il medico specialista in diabetologia si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce di complicanze diabetiche i cui organi bersaglio sono: rene, occhi, cuore, arterie, fegato, sistema nervoso e piede.

PIEDE DIABETICO : Come anticipa il termine stesso, il piede diabetico (o piede neuropatico) rappresenta una temibile complicanza cronica del diabete: si tratta di uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza di neuropatia ed arteriopatia, a volte fino alla cancrena.

COME SI MANIFESTA E COME SI CURA

Il danno neurologico, la neuropatia diabetica, può provocare insensibilità o perdita della capacità di percepire dolore e cambiamenti di temperatura a livello delle estremità inferiori: un paziente diabetico tende a non accorgersi della presenza di tagli, ferite, ustioni, congelamento e altre condizioni anormali a livello dei piedi proprio perché viene indebolita la sua risposta al dolore.

Se alla neuropatia diabetica si aggiunge la cattiva circolazione a livello degli arti inferiori – arteriopatia e lesioni vascolari – anche un piccolo graffio sul piede può procurare danni sproporzionati, ulcere sanguinanti che, a lungo andare, possono indurre la cancrena.

Un diabete non controllato e pericolosamente sottovalutato costituisce quindi un concreto rischio non solo per la salute dei piedi ma anche per la vita stessa del paziente.

Diventa allora fondamentale il supporto degli specialisti, che aiutano il paziente a tenere sotto controllo la patologia e a limitarne le conseguenze e complicanze.

Il nostro Specialista è la Dottoressa Alessandra Guerra , Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie dell’Apparato Metabolico

 

Ampio parcheggio privato

Per informazioni, dettagli e prenotazioni:

Indirizzo: Via Darsena 84/86 – 44122 Ferrara
Da Lunedì a Sabato dalle 7:30 alle 20:00

Telefono: 0532 1863876
Cellulare: 393 8115882